domenica 23 marzo 2008

Un nuovo orizzonte



"...Vorrei ripeterti di nuovo il consiglio che già ti diedi in passato, ovvero che secondo me dovresti apportare un redicale cambiamento al tuo stile di vita, cominciando con coraggio a fare cose che non avresti mai pensato di fare o che mai hai osato. C'è tanta gente infelice che tuttavia non prende l'iniziativa di cambiare la propria situazione perchè è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma che in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l'avventura. La gioia di vivere deriva dall'incontro con nuove esperienze,e quindi non esiste gioia più grande dell'avere un orizzonte in continuo cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso. Se vuoi avere di più dalla vita, devi liberarti della tua inclinazione alla sicurezza monotona e adottare uno stile più movimentoato che al principio ti sembrerà folle, ma non appena ti ci sarai abituato, ne assaporerai il pieno significato e l'incredibil bellezza. Per cui, in poche parole, vattene da S.C. e mettiti sulla strada. Ti garantisco che sarai felice di averlo fatto. [...] Non fissarti in un posto, muoviti, sii nomade, conquistati ogni giorno un nuovo orizzonte. [...] Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un'esistenza non convenzionale. La mia opinione è che non hai bisogno di me nè di nessun altro per portare questa gioia nella tua vita. E' semplicemente lì che ti aspetta, che aspetta di essere afferrata e tutto quello che devi fare è tendere la mano perprenderla. L'unica prsona con cui combatti è te stesso e la tua testardaggine a non lanciarti in nuove esperienze. [...] Vedrai cose, conoscerai gente, e ti insegneranno molto. Dovrai farlo in regime di economia, niente motel, preparati il mangiare da solo e, come regola generale, spendi il meno possibile, perchè così ti ritroverai ad apprezzare immensamente ogni cosa. [...] Non esitare o indugiare in scuse. Prendi e vai. Sarai felice di averlo fatto."
Queste sono le parole che Chriss McCandless scrisse in una lettera ad una mico incontrato lungo il pellegrinaggio verso la libertà assoluta. Sono semplici parole scritte inchiostro su carta, ma racchiudono una potenza che risveglia l'animo.
Ed è così che finisce per me questo lungo inverno, durato quasi tre lustri, e scrollo via da me stessa questo triste letargo di abitudini e Super Ego dettati da una società composta di burattini costruiti in serie, e dissociandomi da tutto ciò, esco dal mio "mito della caverna" e seguo quella strada verso la Natura che mi porterà alla Libertà assoluta.

4 commenti:

catka ha detto...

brava Kj stai intraprendendo una metamorfosi spirituale e acquistando una consapevolezza ad uno stadio superiore, lasciando che gli altri usino gli occhi per vedere mentre tu analizzi il vero significato della vita...........che non è apparire a tutti i costi,ma essere ciò che si è nel rispetto del vero e della natura che ci circonda...........vai così

Kj ha detto...

Grazie catka! Il merito è anche molto di Avventurosamente, che mi permette di realizzare concretamente i miei ideali. Non l'ho mai detto sul sito, e non lo dico per fargli pubblicità, ma mi ha aperto davanti un mondo di informazioni, di possibilità reali, e le persone...voi siete fantastici! :)
Ancora di persona non vi ho visto, ma a pelle, dietro questo schermo..beh..la sensazione è tutt'altro che sgradevole!

catka ha detto...

Grazie Kj la cosa più bella di Avventurosamente è che passano un sacco di persone,e ogni tanto qualcuno si ferma e capisce il valore che è alla base del forum ..........non è solo l'amore per la natura, ma il rispetto e la voglia di crescere insieme ad altre persone....quì trovi persone che quando possono essere utili e dare una mano lo fanno per il piacere di farlo e basta...siamo molto più uniti di tante persone che si vedono tutti i giorni......siamo una famiglia.....e tu se vuoi ne stai entrando a far parte....

Kj ha detto...

:) E ne sono molto contenta! ;)